L’auto sportiva è anche connessa, parola di Bmw

Ogni auto sarà connessa grazie ad una Sim integrata, dalla musica al navigatore, passando per la sicurezza, tutto ruoterà attorno al Web. Ampliata anche la gamma a trazione integrale.

 

Bologna, 5 dicembre 2013 – Nella casa dove Guglielmo Marconi nel 1895 provò con successo il primo apparecchio per comunicare impulsi elettrici via etere, Bmw ha deciso di celebrare i 40 anni delle comunicazioni senza fili sulle sue auto. Il primo radar a bordo fu inserito nel 1972 sul concept Turbo, ora per soddisfare la richiesta del pubblico e adeguarsi all’era del digitale, l’obiettivo di Bmw è “l’auto connessa”. Per semplificare la vita all’utente, la casa tedesca ha deciso di integrare nei prossimi anni in tutti i futuri modelli una Sim telefonica per ilcollegamento ad Internet. L’idea è semplificare al massimo la vita per il proprietario e consentirgli di connettersi in autonomia, senza bisogno di utilizzare il proprio smartphone come invece fanno altre case automobilistiche.

connected

Personalizzabile e sempre aggiornato

Il collegamento ad Internet a bordo servirà per accedere ai pacchetti di Connected Drive, da quello dedicato alla sicurezza in cui l’auto chiama i soccorsi per voi segnalando dove siete, in quante persone e il profilo della vettura che avete registrato sul sito, al semplice ascolto di musica con la possibilità di accedere a 14 milioni di brani pagando un canone mensile. Il navigatore satellitare è uno dei pacchetti, è possibile utilizzarlo in maniera tradizionale o collegandolo al proprio utente. Sì, perché con la connessione arriverà anche un proprio profilo con tanto di utente e password. I vantaggi? Per esempio, pianificare un itinerario o un indirizzo sull’iPhone o sul computer di casa e trovarselo poi in auto nei menu di bordo. Il balzo in avanti nel futuro della casa di Monaco non è immune da difetti, la manopola per i comandi è stata migliorata, ma la fruibilità degli immensi menu del Connected Drive è scarsa. Ai menu testuali e ai complicati sottomenu, non siamo più avvezzi.

 

Le novità xDrive

Oltre al nuovo Connected Drive, in casa Bmw le novità di dicembre riguardano l’xDrive, un sistema di trazione permanente che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile, in base alle condizioni di guida. Con la nuova versione è possibile ripartire la coppia tra ruota destra e ruota sinistra, per una migliore aderenza. Dal 2009 a oggi più di un terzo delle Bmw vendute in Italia è dotata di trazione integrale, attualmente la gamma della casa tedesca dotata di xDrive comprende 84 modelli, dalla Serie 1 all’ammiraglia Serie 7. Il nuovo modello di punta per la Serie 3 è la 335d xDrive Touring con motore sei cilindri da 313 CV. La serie 4 invece si amplia con la 435d Coupe da 313 CV, equipaggiata di serie con il cambio automatico a otto rapporti e l’xDrive. La terza generazione di X5 è ora disponibile con il motore quattro cilindri diesel con Bmw TwinPower Turbo. Il motore della BMW X5 xDrive25d e BMW X5 sDrive25d utilizza due turbocompressori e l’iniezione diretta common rail per una potenza massima di 160 kW/218 CV ed è dotata di serie del cambio automatico a otto rapporti.

 

 

Leave a Reply